Manzoni Jordi

MANZONI JORDI

Jordy Manzoni, all’anagrafe Giordano Antonio Manzoni, nasce il 25 ottobre del 1987 a San Giovanni Bianco, un piccolo paese della Val Brembana in provincia di Bergamo. Sarà anche un caso, ma la piccola frazione dov’è nato Jordy, è la stessa che ha dato i natali a Imerio Testori, un grande dell’enduro (ai tempi si chiamava regolarità), primo italiano a vincere un Campionato Europeo di enduro classe oltre 350. Grazie alla passione di papà Paolo, Jordy si avvicina al mondo delle moto a 6 anni cavalcando un Malaguti Grizzly. Poco dopo iniziano subito le prime esperienze agonistiche e le prime soddisfazioni. Nel periodo del minicross è più volte sul podio nei campionati italiani di categoria e partecipa a numerose prove di campionato Europeo.

Nel 2001 e 2002 veste la Maglia Azzurra per il Junior World Championship. Nel 2003 il passaggio tra “i grandi” con una Yamaha 125. Nel 2004 è secondo nel Campionato Italiano Junior Expert e nel 2006 è terzo nal Campionato Italiano Senior. Nel 2004 e 2005 veste nuovamente la Maglia Azzurra per il Junior World Championship. Nel 2007 un infortunio gli preclude l’inizio stagione, ma nonostante tutto conclude undicesimo nel Campionato Europeo MX2. A fine 2007 matura la difficile decisione di abbandonare il motocross di alto livello per dedicarsi alla professione di allenatore e preparatore fisico, iscrivendosi al Corso di Laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2010 si laurea con 110/110 con una particolare tesi sull’utilizzo di SpiroTiger applicato al basket di alto livello. Nello stesso anno accede al corso di formazione per Tecnici Sportivi di Guida FMI diventando a fine anno il più giovane tecnico federale nella storia della Federazione Motociclista Italiana. Nel 2011 decide di continuare gli studi iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, presso l’Università degli Studi di Firenze. Il lavoro come allenatore e preparatore fisico diventa massiccio e le soddisfazioni non stentano ad arrivare. Inizia ad allenare anche piloti di alto livello come l’endurista Guido Conforti (Campione Europeo 125 Junior nel 2012). Nel 2013 conclude anche il percorso accademico di specializzazione e diventa Dottore Magistrale con 110/110 e Lode con un’altra tesi particolare, questa volta sull’analisi biomeccanica della partenza nel motocross. Nello stesso anno viene nominato dalla FMI Referente regionale del Settore Tecnico FMI per la Toscana; un incarico di responsabilità che gli affida il compito di gestire tutta la formazione tecnico-specifica del settore giovanile fuoristrada. Nel 2014 un’altra novità: viene contatto dal Team WorldWide Group per gestire i suoi piloti che parteciperanno al Campionato del Mondo Moto3. Un lavoro impegnativo ma che dà subito i suoi frutti (il sudafricano Brad Binder regala al team due magnifi podi).

Nel 2014 non si ferma la formazione di Jordy: dapprima è ammesso al corso di formazione per Istruttori di Guida Sicura su Strada FMI e ne conquista il brevetto a fine corso ed in seguito, concluso un altro percorso formativo, diventa Tecnico Sportivo di Guida FMI di secondo livello. A fine anno viene contattato dalla FMI per far parte, come Referente del Settore Tecnico, del neonato gruppo di lavoro che avrà il compito di rinnovare il settore giovanile del motocross. Nel 2015 viene rinnovata la collaborazione con il team Moto3 spostando la preparazione invernale in Spagna. Ad oggi Jordy si divide tra il lavoro di allenatore e preparatore fisico, collaboratore del MotoClub Curve&Tornanti – GSSS e Tecnico Sportivo di Guida della FMI.

Share this article with friends